Nel piccolo spazio di Via della Cervia 19 a Lucca è in corso una interessantissima mostra fotografica dell’autore lucchese Alessandro Giuliani: “I Giardini di Eros”.
Dal titolo è già possibile intuire il tema di questa nuova esposizione; vale comunque la pena descriverla nel dettaglio:
“I Giardini di Eros” è la tappa finale di un percorso di studio e ricerca che il fotografo Giuliani ha iniziato circa un anno fa con la vera e propria costruzione di un banco ottico in legno allo scopo di sperimentare la pratica fotografica ante-litteram.
Il richiamo al passato che questa macchina suggerisce, l’amore per l’arte e la ricerca di una suggestione intima hanno portato al compimento di uno dei Progetti in mostra
“Preziosa collezione fotografica di nudi in cornici originali retrò ad evocare affascinanti atmosfere ottocentesche, e suggestivi richiami pittorici a Matisse e Schiele.”
Ogni immagine fotografica, realizzata col banco ottico autocostruito è unica ed irriproducibile. Infatti è stata utilizzata la carta fotografica diretto-positivo che consente di ottenere immediatamente un’immagine in positivo.
A questo punto accade un passaggio tecnico: l’utilizzo di banco ottico professionale, ed un passaggio tematico: le nature morte, i fiori.
Nasce e si compie l’altro Progetto fotografico in mostra
“Storie di amori finiti, fiori gettati poi ritrovati. Nature morte ancora vive di fiori abbandonati nei cestini dei rifiuti di città, oppure regalati.”
Dieci suggestive immagini di fiori che ben si raccordano con i nudi su poltrona fiorita, sia per la tematica dell’eros e della sensualità sia per l’unicità della realizzazione tecnica.
La ricerca fotografica è ancora in corso con una nuova produzione di opere fotografiche uniche su carta Fabriano – sempre a tematica fiori ed eros – realizzate con la tecnica a pennello su gelatina.
Opere uniche che richiamano antichi stili pittorici e litografici.
La fotografia ha grande potenziale espressivo in virtù di notevoli competenze tecniche come quelle del fotografo Giuliani; quando a questo si aggiunge una spiccata sensibilità artistica si ottengono suggestive opere fotografiche come quelle che Livin’art propone in mostra fino al 17 giugno.
Per info e visite artedavivere@livinart.it 3404878003
Vi aspettiamo!
Su Livin’art le opere di Alessandro Giuliani
“fai entrare l’arte nella tua vita, investi nelle tue emozioni con Livin’art!”
Laura Guadagnucci – Coordinatrice Livin’art Arte da Vivere