“Spirituality” è l’esposizione Natalizia Livin’art.
L’esposizione d’arte “Spirituality” è allestita dal 23 dicembre 2016 al 6 Gennaio 2017 presso lo Spazio Espositivo di Via della Cervia 19 in Lucca. L’ Open Day è previsto per venerdì 30 dicembre 2016 dalle ore 17.00 alle ore 20.00. E’ visitabile tutti gli altri giorni, su appuntamento, sempre dalle 17 alle 20.
Un allestimento insolito, dove le opere esposte sono due. Si tratta di due opere diverse per contenuto e forma espressiva. C’è un elemento che le unisce fortemente e fa sì che l’accostamento sia sinergico ed affascinate: l’energia come tensione spirituale.
Il fascino scaturisce dal contrasto, che l’energia creativa espressa nelle due opere trasforma in armonia.
Opere Esposte
San Marco di Marcos de Oliveira, acrilico su tela (cm 100×80)
Lo Schiavo di Alessandro Giuliani stampa in camera oscura con gelatina a pennello su carta da incisione ( da Lo Schiavo Barbuto di Michelangelo Buonarroti conservato alla Galleria dell’Accademia di Firenze) già esposto in Via della Cervia nella personale di Giuliani “Michelangelo, opera unica”
Il dialogo fra le due opere è serrato, la diversità le arricchisce vicendevolmente: le linee nette ed i colori forti e decisi del San Marco sono mitigati dai grigi del bianco e nero fotografico e dall’indefinitezza dei contorni data dalla particolare modalità di stampa a pennello.
Il San Marco richiama la Beatitudine, Lo Schiavo ci parla di Dannazione. Proprio per questo le due opere traggono grande beneficio dalla loro vicinanza.
La forte tensione spirituale e l’energia che ciascuna opera ha in sè ci mette di fronte ad una esposizione d’arte di grande impatto estetico ed espressivo oltre che di fronte ad un forte senso di sacralità, come si conviene in questo periodo, Natale.
Il sacro è insito in ciascuna delle due opere:
San Marco è venerato da varie chiese cristiane: cattolica, ortodossa, copta. Inoltre il contesto sociale dell’artista brasiliano de Oliveira è dominato da una forte coscienza religiosa. L’arte di Marcos de Oliveira vuole trasmettere l’energia capace di trasformare la realtà, un potere che solo l’arte può esprimere.
Lo Schiavo Barbuto – rappresentato dal fotografo Giuliani – è uno dei sei Prigioni che Michelangelo realizzò per la tomba di Giulio II (non furono mai utilizzati). Il caratteristico stato “non finito” dell’ opera dà un senso di energia vibrante come il protendere della figura umana verso la libertà dalla pietra grezza. La stampa fotografica a pennello aggiunge nuova energia a quella antica, rimasta nella pietra.
Per finire il pensiero del Nobel sudamericano Gabriel Garcìa Màrquez:
La cultura è la forza totalizzante della creazione: l’utilizzo dell’intelligenza umana
Spirituality – Esposizione d’arte Via della Cervia, 19 Lucca
23 Dicembre 2016 – 6 Gennaio 2017
www.livinart.it
Laura Guadagnucci – Livin’art Arte da Vivere