L’ingresso è al buio, due alla volta, musica di sottofondo.
Le 8 opere in mostra fanno parte di un lavoro di interpretazione artistico/ fotografica di alcuni capolavori presenti alla Galleria d’Arte Moderna di Milano (GAM). L’autore è il fotografo Alessandro Giuliani.
Quattro di queste opere fotografiche sono state inserite all’interno della guida del Museo.
Il lavoro complessivo è costituito da 25 tavole fotografiche, opere uniche. L’autore all’interno del Museo, seguendo la sua ispirazione, ha fatto una serie di scatti su pellicola in bianco e nero.
Il risultato finale sono preziose stampe in camera oscura. La tecnica di stampa utilizzata è detta “gelatina a pennello”.
L’autore agisce intervedendo a pennello sulla carta da stampa, impregnata di gelatina, prima che su questa venga fissata l’immagine. Un passaggio creativo che esalta la bellezza delle opere d’arte oggetto dello scatto fotografico, e che dona all’immagine un senso di indefinito e di antico.
L’installazione è fascinosa e suggestiva, le opere retroillumninate sprigionano il massimo della loro forza espressiva.
Il contrasto fra la sacralità delle opere classiche oggetto dello scatto di Giuliani e la semplicità dell’installazione rende la visita allo spazio espositivo di Via della Cervia un’occasione sensoriale molto interessante.
I preparativi …
Da non perdere!
Le opere sono visibili ed in vendita sul nostro sito www.livinart.it
Per qualsiasi ulteriore richiesta e/o informazione artedavivere@livinart.it
Laura Guadagnucci
coordinatrice Livin’art – Arte da Vivere